Italy Spain
  • Alternativamente protagonisti...

  • ... nello sviluppo dell'ambiente rurale

Home page ... I Soci Fari ... Pagina corrente: Scuola Centrale Formazione

«I Soci Fari: Scuola Centrale Formazione

Nome SocioScuola Centrale di Formazione è un'organizzazione no-profit nata nel 1975 e riconosciuta come ente nazionale ai sensi della Legge 40/87. E' altresì iscritta al Registro di stato civile per la Ricerca con il numero definitivo H18907U. Oggi SCF, opera in 10 regioni grazie ai suoi 45 enti associati che la rappresentano sul territorio attraverso circa 100 sedi.
SCF lavora principalmente per offrire un supporto rappresentativo e un'efficace azione di coordinamento a tutti i soci, con un interesse specifico su metodologie, valutazione, innovazione e trasferimento di buone pratiche.


Mission e Obiettivi

Gli scopi statutari di SCF si focalizzano sulla promozione e valorizzazione di giovani, adulti e lavoratori attraverso programmi di formazione e inclusione professionale e sociale finalizzati al completo sviluppo dell'individuo come centro dell'agire.
Le aree di intervento che caratterizzano maggiormente l'operato di Scuola Centrale Formazione sono:

- Studi e ricerche sulle problematiche relative al “sistema” della formazione professionale per contribuire al dibattito e alle evoluzioni in atto a livello nazionale;
- formazione di formatori sulle principali tematiche che contribuiscono a qualificare le professionalità che operano nel sistema della formazione professionale;
- azioni orientative, formative e relative alla transizione al lavoro promosse e finanziate dalle competenti Istituzioni pubbliche e private;
- transizione al lavoro per giovani, adulti e persone svantaggiate;
- scambi e mobilità per giovani e per formatori per raggiungere una crescita delle competenze e offrire nuove possibilità di ricerca, studio ed esperienze professionali.

Reti e progetti


SCF è associata a CONFAP (www.confap.it), associazione delle reti e degli organismi di formazione di ispirazione cristiana, che riconoscono la propria comune matrice nella dottrina sociale della Chiesa.
Aderisce anche a diverse realtà associative “tematiche”, quali: Consorzio OPEN (www.openconsorzio.org), FARI (www.federazionefari.it), C'entro e Associazione ORIUS (www.associazioneorius.eu). Queste aggregazioni aderiscono a loro volta a reti europee.
Grazie alla sua appartenenza a FARI, è parte di AIMFR ( www.aimfr.org ).

A livello europeo, fa parte del CEC (Comité Européen de Coordination: www.cecasbl.be) con sede a Bruxelles che raggruppa 19 organizzazioni in rappresentanza di oltre 850 strutture formative e dell'economia sociale, oltre che istituzioni pubbliche, presenti in 14 diversi paesi membri. Oltre a ciò, negli ultimi anni SCF ha sottoscritto specifici accordi bilaterali di cooperazione con la Regione Istria, la Regione Galizia e la Generalitat di Catalunya e ha stretto relazioni in Albania, Austria, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia e Regno Unito, grazie soprattutto ai programmi LLP (Grundtvig e Leonardo), Daphne III, Progress, IPA Adriatic, AGIS e TEMPUS.

SCF ha maturato un'esperienza specifica nell'organizzazione e gestione di mobilità all'estero nel quadro del programma europeo Leonardo da Vinci; dal 2001 sono oltre 1.100 le persone che hanno beneficiato di una mobilità, di cui quasi 650 allievi della formazione, 158 giovani diplomati e laureati e circa 300 professionisti della formazione e dell'inclusione. Dal 2013, SCF è attivamente impegnata in un progetto di messa a punto e sperimentazione di metodologie e strumenti ECVET per il riconoscimento dei risultati di apprendimento acquisiti durante il periodo di mobilità all'estero.

I progetti internazionali cui SCF ha partecipato negli ultimi anni non sono limitati ai suoi settori più specifici e cioè la formazione professionale, l'inclusione e la transizione al lavoro, ma anche ad interventi più complessivi quali:

- Progetto Key Q - progetto europeo finanziato dal programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico finalizzato alla valorizzazione dei prodotti tipici e delle risorse agroalimentari declinati sotto forma di patrimonio ambientale e culturale. (www.adriaticipacbc.org);
- Progetto Love Your Heart - il cui obiettivo è quello di promuovere stili di vita sani per la prevenzione precoce delle malattie cardio-vascolari e avviare percorsi tesi alla qualificazione del personale socio-sanitario-assistenziale (www.loveyourheart.eu).

A livello extra-europeo, SCF ha aderito a due iniziative finanziate dal Ministero del Lavoro per il rafforzamento delle competenze dei cittadini italiani residenti all'estero ed in particolare:

- Progetto Gra.Mas (Grappa MobilArte e S-cec Chipilo) è stato realizzato a Chipilo in Messico (www.progettogramas.wordpress.com), promosso dal proprio associato CEFAL;
- Progetto SAMBA (Formazione e P.M.I. Manifatturiere per lo Sviluppo dell'Area Metropolitana di Buenos Aires), focalizzato sul tema dell'economia locale e della cooperazione allo sviluppo in Argentina promosso dal proprio associato Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone.


Contatti

Sede: Corso del popolo, 146/c - 30172 Venezia-Mestre (VE), Italy
Mail: coordinamento@scformazione.org
Sito : www.scformazione.org
Iscriviti alla Newsletter!

Condividi:
FARI – Federazione delle Associazioni Rurali Italiane – Via Isonzo 31, 31029 Vittorio Veneto TV - Tel. 0438/501558 - P.Iva: 04035120262 Cod.Fisc.: 93003930265