Home page ... I Soci Fari ... Pagina corrente: Associazione Famiglie Rurali "Giuseppe Toniolo"

«I Soci Fari: Associazione Famiglie Rurali "Giuseppe Toniolo"

Associazione Famiglie Rurali "Giuseppe Toniolo" (AFR) è un ente di promozione sociale senza finalità di lucro e ha come scopo la valorizzazione e l'ambiente rurale e realizzare attività formative; è sorta nel 1968 per volontà di un gruppo di genitori ed insegnati che avevano a cuore l'educazione e la formazione generale, morale e professionale dei giovani.

Mission e obiettivi

Da Statuto, L'AFR ha sviluppato la propria attività allargando sempre di più il proprio orizzonte verso il mondo esterno, attraverso:
- azioni promozionali e sociali;
- l'organizzazione di corsi di carattere tecnico ed educativo oltre a l'attuazione di convegni e seminari di studio;
- l' impegno nella cooperazione internazionale attuando progetti di sviluppo nei settori della formazione, della salute e della agricoltura in alcuni Paesi dell'Africa, dell'America Centrale e dell'Asia.

Reti e progetti

AFR "Giuseppe Toniolo" è membro di FARI (www.federazionefari.it) , che fa parte a sua volta di AIMFR - Asociación Internacional de los Movimientos Familiares de Formación Rural (www.aimfr.org) .

L'Associazione si è fatta promotrice della realizzazione di attività di turismo sociale in Cadore (BL) http://www.afrsinistrapiave.it/laggio.php , della formazione in ambito rurale con la creazione della Accademia dell'Arte Casearia (www.perperenzin.com/per-conoscerci/accademia-arte-casearia).

È tra i promotori del Laboratorio Cooperazione, un coordinamento tra diverse realtà del terzo settore accomunate dalla realizzazione di progetti in ambito di cooperazione internazionale, di co-sviluppo e di solidarietà sociale. www.afrsinistrapiave.it

Organizza inoltre attività formative e di animazione socio-culturale nel territorio quali:
- laboratori linguistici, informatici, gastronomici, di ricamo e attività legate alla casa e alla famiglia e laboratori per bambini, www.afrsinistrapiave.it/visualizza_corsi.php
- eventi e conferenze ( R-Innovare la Cooperazione ; Insieme nella diversità ; L'esperienza AFR fra coesione e dialogo ; Innovazione e Creatività: un modello di vita per un futuro sost. ) e attività promozionali (teatro, musica... ) atte alla sensibilizzazione e conoscenza del tema del sociale e della cooperazione internazionale. www.afrsinistrapiave.it/visualizza_convegni.php

A livello internazionale, AFR lavora a sostegno del mondo rurale nei paesi sottosviluppati principalmente per la realizzazione di scuole o centri di formazione professionale oltre che per la realizzazione di interventi sviluppo al sostentamento delle popolazioni.
In particolare, si dedica alla realizzazione di :

- Progetto agro pastorale (Benin) : L'obiettivo generale del progetto è di migliorare le condizioni di vita della popolazione attraverso lo sviluppo economico e sociale che superi le situazioni di povertà, arretratezza ed emarginazione;
- realizzazione di un centro ospedaliero a Natitingou – Benin;
- avvio di una tipografia in sussidio ai progetti di formazione scolastica e professionale nella città di Parakou;
- avvio di un centro di appoggio alla donna e alla famiglia a Bafoussam – Camerun;
- centro di formazione integrale di animatori responsabili di comunità, promotori di sviluppo sociale, culturale e sanitario nella Provincia del Purus ( Perù ): L'obiettivo generale che si prefigge il progetto è quello di attivare iniziative di formazione come risposta alle problematiche dell'ignoranza e dell'esclusione sociale che affliggono in modo pesante la popolazione residente nella Provincia;
 - progetto Gra.MAS, Messico (acronimo di "Grappa MobilArte e S-cec Chipilo" ):  si pone come obiettivo generale il rafforzamento delle competenze dei cittadini italiani residenti a Chipilo per quanto riguarda il settore caseario e di lavorazione del legno e l'ulteriore sviluppo delle relazioni tra i territori coinvolti nel progetto in Italia e in Messico;
- realizzazione di un centro di promozione di micro-imprese e animazione di gioventù rurale in Meghalaya - India.

Sede: Via Isonzo, 31 – 31029 San Giacomo di Veglia di Vittorio Veneto (TV).
E-Mail : afr.posta@gmail.com
Sito : www.afrsinistrapiave.it