Una serie di webinar e proposte di attività rivolte ad allievi e formatori verranno avviate da Scuola Centrale Formazione nel 2022 per esplorare le questioni ambientali.
La prima proposta riguarda la presentazione del
progetto “INCREASE” della successiva partecipazione all'
AZIONE di SCIENZA PARTECIPATA che si è tenuta
online mercoledì 2 febbraio.
Il progetto Increase è un progetto scientifico innovativo, guidato dal Professore Roberto Papa, Ordinario di Genetica Agraria dell'Università Politecnica delle Marche, che coinvolge 28 partner tra i quali la FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) e vede la partecipazione di scuole, gruppi di studenti, gruppi di persone o singoli cittadini alle attività di carattere scientifico.
I legumi alimentari sono legati alla conservazione delle risorse naturali e allo sviluppo di strategie volte a contrastare cambiamenti climatici e a mitigarne gli effetti negativi attraverso delle azioni concrete come questa volta a diffondere l'agrobiodiversità grazie al supporto degli scienzati.
Si partirà con la distribuzione in tutta Europa più di 1000 varietà autoctone di fagiolo comune e ciascun gruppo o partecipante sarà direttamente responsabile della loro crescita, caratterizzazione e moltiplicazione.
L'App INCREASE CSA permetterà a tutti i partecipanti di condividere informazioni, immagini, la propria esperienza nel progetto, e ricevere supporto dal team INCREASE durante tutto il percorso di crescita e coltivazione delle piante.
INVITO all'incontro del 2 febbraio 2022
REGISTRAZIONE DEL WEBINAR del 2 febbraio 2022
APPROFONDIMENTI: Scheda del progetto e VIDEO
Per maggiori INFO scrivi a: minieri.l@scformazione.org