Italy Spain
  • Alternativamente protagonisti...

  • ... nello sviluppo dell'ambiente rurale

Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Progetto europeo “FIFT -...

7-8 novembre 2018_ Progetto europeo “FIFT -

Progetto europeo “FIFT - Formazione Impresa Famiglia Territorio: nuove alleanze per la crescita”
Si svolgerà il 7 e 8 novembre il kick off meeting del progetto “FIFT - Formazione Impresa Famiglia Territorio: nuove alleanze per la crescita” finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Erasmus+ e finalizzato allo scambio di buone pratiche relative ai modelli formativi dell'alternanza scuola–lavoro.

Il progetto, della durata di 24 mesi (1.09.2018-31.08.2020), vede la Federazione FARI coinvolta insieme ad altri 6 enti (Cefal ER – capofila, EFA GALICIA, EFA QUINTANES, EPVR, ABU gGmbH, CFA MRF Vendée) da 5 paesi europei: Italia, Spagna, Portogallo, Germania e Francia. Tutti i partner hanno esperienza e modelli di apprendimento ed organizzativi legati al sistema duale, all'apprendistato e in generali ai modelli di apprendimento basati sul lavoro/esperienza.


L'obiettivo è approfondire gli elementi fondanti la pedagogia dell'alternanza concepita nei differenti sistemi duali europei e che riguardano dunque non solo la scuola, il centro di formazione e l'impresa ma guardano con grande attenzione anche agli altri due attori di questo modello che sono l'allievo/a e la sua famiglia e la comunità di appartenenza nel suo complesso.

La metodologia che verrà utilizzata nel progetto FIFT sarà basata su un approccio partecipativo che coinvolgerà tutti i partner di progetto con il coordinamento del capofila Cefal ER.

Gli incontri transnazionali e la formazione congiunta dei formatori, in coerenza con la metodologie dell'alternanza, saranno realizzati a partire dall'esperienza vissuta nelle visite studio per poi proseguire nell'approfondimento teorico con esperti in loco.

Altre notizie

Seleziona l'anno


Condividi:
FARI – Federazione delle Associazioni Rurali Italiane – Via Isonzo 31, 31029 Vittorio Veneto TV - Tel. 0438/501558 - P.Iva: 04035120262 Cod.Fisc.: 93003930265