Italy Spain
  • Alternativamente protagonisti...

  • ... nello sviluppo dell'ambiente rurale

Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Giardino Mediterraneo...

Giardino Mediterraneo autoctono e arte culinaria per la conservazione dell'identità tipica regionale

Giardino Mediterraneo autoctono
Cooperativa Sociale Giuseppe Olivotti e Scuola Centrale Formazione sono partner del progetto INTERREG VA Italia-Slovenia 2014-2020 “MEDS GARDEN: Giardino Mediterraneo autoctono e arte culinaria per la conservazione dell'identità tipica regionale”.

Il progetto, che verrà realizzato tra il 1 ottobre 2017 e il 30 settembre 2019, ha l'obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio naturale e culturale.

Tra le attività previste dal progetto vi sono la creazione di 5 giardini didattici con erbe e piante autoctone, la promozione dell'offerta gastronomica della tradizione locale, la realizzazione di eventi, percorsi didattici ed esperenziali volti a sensibilizzare la comunità locale, gli studenti e gli stakeholder sugli aspetti culturali, ambientali e sociali legati alla conservazione e tutela della biodiversità e a favorire un turismo sostenibile.

La Cooperativa Sociale Giuseppe Olivotti e il socio di Scuola Centrale Formazione, Fondazione OSF,  saranno impegnati nella progettazione dei giardini italiani, "Orto del Brenta" a Mira e "Friûl" a Pordenone,  che ospiteranno piante aromatiche e da frutto, erbe selvatiche e ortaggi autoctoni, alcuni dei quali di varietà antiche e di antichi usi culinari veneti e friulani.

PARTENARIATO
- Cooperativa KZ Agraria Koper (capofila)
- Municipalità di Capodistria
- Live Green – Centro per lo sviluppo sostenibile.
- Scuola Centrale Formazione
- Cooperativa Sociale Giuseppe Olivotti
- Fondazione Opera Sacra Famiglia


Per informazioni:
Laura Minieri info@federazionefari.it

Altre notizie

Seleziona l'anno


Condividi:
FARI – Federazione delle Associazioni Rurali Italiane – Via Isonzo 31, 31029 Vittorio Veneto TV - Tel. 0438/501558 - P.Iva: 04035120262 Cod.Fisc.: 93003930265