Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Prima visita di studio del...

Progetto "Préparer les métiers de demain en milieu rural"

Prima visita di studio del progetto "Préparer les métiers de demain en milieu rural"
Al via il primo incontro trasnazionale e la prima visita di studio del progetto "Préparer les métiers de demain en milieu rural", presentato dall'Unions Nationale des Maisons Familiales Rurales d'Education et d'Orientation (www.mfr.asso.fr), di cui Scuola Centrale Formazione (www.scformazione.org) è partner, in collaborazione con FARI – Federazione delle Associazioni Rurali Italiane, insieme ad associazioni ed organismi provenienti da Grecia, Lituania, Gran Bretagna e Francia.

Dopo il kick-off meeting, ospitato dal capofila UNMFREO, a Chaingy in settembre 2014, dove i partner hanno avuto la possibilità di conoscersi e visitare la realtà della Maison familiale di Chaingy, i partner ora voleranno ad Atene, per il primo incontro di progetto e la prima visita di studio.

Il progetto, che rientra nell'azione chiave KA2 "Partenariati strategici", mira a garantire che le imprese possano più facilmente reclutare lavoratori qualificati, la cui formazione si è evoluta per soddisfare meglio le loro esigenze. Questo si lega agli obiettivi del comunicato di Bruges che cerca di creare una forza lavoro migliore, perché le aziende promuovano la formazione.
La cooperazione progettuale ha lo scopo di ravvicinare i sistemi europei e la creazione di dispositivi di istruzione e formazione in base alla qualità, l'attrattiva e rilevanza per il mercato del lavoro. La questione dei giovani nelle zone rurali, lontani dalla mobilità e l'attrattiva della formazione professionale per facilitare l'occupazione e l'inclusione dei giovani, è al centro di questa collaborazione internazionale.